Casa Della Fotografia di Roma

CALL INTERNAZIONALE
DI FOTOGRAFIA
EUROPA_MONDO

Chi Siamo

La Casa della Fotografia è un’istituzione culturale di prestigio che si dedica alla valorizzazione e alla diffusione dell’arte fotografica.
Dopo la  felice esperienza, a marzo 2019, del Mese della Fotografia di Roma MFR19, La CASA DELLA FOTOGRAFIA DI ROMA vuole essere realmente il luogo residenziale, il domicilio accogliente dove tutti gli operatori (professionisti, fotoamatori, semplici appassionati),  possono trovare i giusti spazi per vivere appieno il lavoro, la passione e l’arte della fotografia.

Ideata, voluta e realizzata da Gilberto Maltinti (Presidente) ed Ermanno Campita (Segretario – Socio Fondatore ) – Paolo Franzò ne è Socio Fondatore e Vicepresidente – La Casa della Fotografia di Roma tra le tante attività attualmente in opera, si impegna a divulgare gratuitamente la cultura fotografica anche nelle scuole medie di primo e secondo grado – con corsi specifici –  e nei confronti di soggetti svantaggiati attraverso corsi gratuiti con gli ospiti del Museo Laboratorio d’Arte Tor Bella Monaca e di Trinità dei Pellegrini, in Centro Storico, della Comunità di Sant’Egidio.

Oltre alle esposizioni, la CASA DELLA FOTOGRAFIA DI ROMA  organizza workshop, corsi di formazione e conferenze, fornendo un ambiente stimolante per l’apprendimento e lo scambio di idee tra appassionati, professionisti e studiosi del settore. Le attività didattiche sono spesso accompagnate da proiezioni di film, discussioni e dibattiti che arricchiscono ulteriormente l’esperienza educativa dei partecipanti e offre un’ampia gamma di attività ed eventi, tra cui mostre temporanee e permanenti che permettono ai visitatori di esplorare sia le opere di fotografi affermati che quelle di talenti emergenti.

Un’altra importante funzione della CASA DELLA FOTOGRAFIA DI ROMA  è la conservazione e l’archiviazione di collezioni fotografiche storiche. Questo permette di preservare il patrimonio visivo e culturale per le generazioni future, rendendo accessibili al pubblico immagini e documenti di rilevante valore storico.

La CASA DELLA FOTOGRAFIA DI ROMA ha organizzato gratuitamente, a settembre-ottobre 2020, una nuova grande Festa della Fotografia: WEFO Weekend Fotografici – Un mese di Fotografia a Roma. Quattro intense settimane di mostre, didattica e talk, per fare il punto dello stato dell’arte della fotografia nella nostra città. In più, cura l’organizzazione e promozione del Primo RIPA Roma International Photo Award.

La CASA DELLA FOTOGRAFIA DI ROMA rappresenta un punto di incontro e di riferimento per chiunque sia interessato all’arte e alla cultura fotografica, offrendo un’esperienza completa che va dalla contemplazione estetica all’arricchimento intellettuale.

INFO E CONTATTI

Gilberto Maltinti, Presidente Casa della Fotografia di Roma

068075666 / 3397781836 / gilberto@casadellafotografiadiroma.eu

Alexander Rodchenko, Stairs, 1930. Vintage Print. Collection of Moscow House of Photography Museum/Multimedia Art Museum Moscow. © A. Rodchenko – V. Stepanova Archive. © Moscow House of Photography Museum.

I FOndatori

it_IT