Casa Della Fotografia di Roma

La Giuria

Francesca Boschetti

Nata a Roma nel 1965, storica dell’arte, artcounselor, appassionata di fotografia e fotografa amatoriale.Come storica dell’arte lavora dal 1996, in qualità di Assistente Curatore, presso la Collezione d’Arte Moderna e Contemporanea dei Musei Vaticani. Ha collaborato all’organizzazione di numerose esposizioni, tra le quali il Padiglione della Santa Sede alla Biennale Arte di Venezia 2013 (Studio Azzurro, Josef Koudelka; Lawrence Carroll) e 2015 (Monika Bravo, Elpida Hadzi-Vasileva, Mário Macilau) e la mostra In piena luce. Nove fotografi interpretano i Musei Vaticani (a cura di M. Forti e A. Mauro, 2018), dedicata al nuovo fondo di fotografia contemporanea dei Musei Vaticani (B. Armstrong, P. Bialobrzeski, A. Biasiucci, A. Fleischer, M. Jodice, F. Jodice, R. Kawauchi, M. Parr, M. Siragusa). Ha curato le mostre Paolo VI e gli artisti. “Siete i custodi della bellezza nel mondo” (2014); La memoria del sacro. Salvatore Fiume in Vaticano (con M. Forti, 2015-2016); I segni del sacro. Le impronte del reale. La grafica del Novecento nella Collezione d’Arte Contemporanea dei Musei Vaticani (2019-2020).
Come artcounselor è Docente presso l’A.S.P.I.C. (Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità), dove tiene lezioni teorico-esperienziali su tematiche attinenti la creatività e l’uso delle forme espressive ai fini del benessere. Nel campo delle Arti Terapie ha ideato e organizzato laboratori a tema, partecipato a progetti di formazione e aggiornamento e collaborato con il Corso di Pedagogia dell’Espressione dell’Università RomaTre.
Dall’integrazione tra l’attività di storica dell’arte e di artcounselor, è nata la riflessione sulla possibilità di rendere il processo di fruizione un’occasione di crescita personale a tutto tondo che ha dato vita a visite-laboratorio all’interno delle mostre, finalizzate ad una fruizione maggiormente coinvolgente e interattiva, che includa anche la dimensione emotiva e creativa del visitatore.
In ambito fotografico, coltiva fin da giovanissima una passione istintiva per il fare fotografia; nel 2019 la “Galleria Come Se”, a Roma espone le sue foto nella mostra monografica Libere costellazioni.
Insieme all’Associazione Dignity NO Profit PEOPLE onlus, con cui collabora da molti anni, ha ideato e curato la prima edizione del Dignity Home Contest “DHC numero zero”, dedicato a “Sogni e Dignità”.

it_IT