Date: 25 Ottobre – 30 Novembre 2024
Inaugurazione: Venerdì 25 Ottobre ore 16.30-19
Location: Europa Experience, David Sassoli– piazza Venezia, 6, Roma. Ingresso libero.
Europa Experience,sede dell’Unione Europea in Italia, è spazio multimediale dotato di dispositivi interattivi che offrono al visitatore una visione diretta e affascinante di come collaboriamo a livello europeo per affrontare le più importanti sfide del presente. È il luogo dove scoprire l’Europa e il Parlamento Europeo in uno spazio innovativo, multimediale e dinamico nel cuore di Roma.
Time: da lunedì al venerdì ore 10:00-19:00, sabato e domenica ore 12:00 – 18:00.
L’accesso ai visitatori con mobilità ridotta è previsto per l’intera mostra. Europa Experience è dotata di sistemi a induzione per i non udenti.
Intervengono al taglio del nastro inaugurale della Mostra fotografica, venerdì 25 ottobre ore 16.30-19, presso Europa Experience, Piazza Venezia, 6c Roma:
CONCERTO STRAORDINARIO del Maestro Luca PEVERINI, violoncellista.
Musiche per violoncello solo di Bach, Handel, Gabrielli, Blacksmith, Duport.
La Casa della Fotografia di Roma, Cittaslow Int. e Dignity No Profit People ETS hanno il piacere di annunciare le vincitrici e i finalisti della Call Internazionale di Fotografia EUROPE_WORLD.
Primo Premio “Storia” a Rosa Mariniello (Italia) con “I Contadini Resistenti”
Primo Premio “Foto singola” a Rosa Mariniello (Italia) con “Vincenzo Egizio”
Premio Speciale “Giovani” Casa della Fotografia di Roma a Eliane Solene Oliveira (Mozambico).
In mostra sono esposte 40 fotografie, vincitrici e finaliste, scelte tra le migliori realizzate da fotografe e fotografi che si sono ispirati con sensibilità e senso estetico alle parole chiave della Call: IDENTITÀ, MEMORIA, DIFESA DELL’AMBIENTE, GIUSTIZIA E INCLUSIONE SOCIALE, COMUNITÀ E CITTADINANZA ATTIVA, SICUREZZA E SALVAGUARDIA ALIMENTARE.
Le 40 fotografie sono esposte in mostra, dal 25 ottobre al 30 novembre 2024, negli spazi di Europa Experience, Sede EU in Italia, a piazza Venezia, Roma, e sono proiettate su pannelli led sempre visibili da piazza Venezia e Via IV Novembre.
Insieme alle fotografe vincitrici, alla mostra partecipano le fotografe e i fotografi finalisti:
Anna Andreazza “India”, Daniele Bauco “Varanasi”, Claudia Caracausi “Scorci di lentezza”, Laura Carlodalatri “Sete”, Antonino Clemenza “Mar Piccolo”, Andrea D’Andria “Ragazzi e antichi mestieri, Sorrento”, Gabriele Friscia “Capitalism”, Bruno Gambacorta “L’île-de-Sein, Bretagna”, Emma Graziani “Viaggia”, Valentina Finetti “Scanno-festa di Sant’Antonio”, Marcella Marsili “Castelluccio: tra fragilità e bellezza”, Livia Pasqualini “Negombo’s Fish Market”, Edoardo Pizzicannella “Il Mercato degli Zebù in Madagascar: cuore di cultura e tradizione”, Francesco Toiati “Gli Invisibili”.
La Call Internazionale di Fotografia EUROPE_WORLD ha chiesto a fotoamatori e fotografi professionisti di immaginare, interpretare e rappresentare il concetto di reti necessarie e diffuse in Europa, e tra l’Europa e il mondo, reti che sono alla base dell’organizzazione del sistema EUROPA/EUROPA -MONDO, condiviso e interpretato concretamente da CITTASLOW INTERNATIONAL: relazioni di interscambio, processi partecipati, percorsi e obiettivi comuni, strutture positive. Non segmenti isolati e disconnessi, ma realtà in stretta connessione in grado di diffondere la cultura del buon vivere attraverso la ricerca, la sperimentazione, l’applicazione di soluzioni per l’organizzazione della città.
La Giuria della Call Internazionale composta da Gilberto Maltinti, Presidente della Casa della Fotografia di Roma, Pier Giorgio Oliveti, Segretario Generale di Cittaslow International, la storica dell’arte Francesca Boschetti, la giornalista Enza Emira Festa e il fotografo Ivan Benedetto hanno selezionato, scelto e premiato le fotografie che meglio hanno rappresentato il concetto di reti necessarie pensate, sperimentate e messe in atto in Europa e tra l’Europa e il mondo. Tutte le fotografie in mostra evidenziano Il concetto di rete e l’importanza delle interazioni in diversi contesti, dall’informatica all’ecologia, dalla società alle infrastrutture fisiche e territoriali, dai mestieri tradizionali a quelli legati all’AI, dalla comunicazione alle reti neurali, dall’oggetto fisico al non fisico. La rappresentazione di queste reti, e della “reticolarità” che da esse deriva, è alla base della call e della sua mostra fotografica.
Gilberto Maltinti, Pier Giorgio Oliveti e Emanuela Bonavolta ringraziano Europa Experience – David Sassoli, per ospitare la mostra fotografica EUROPE_WORLD.